Article

Test rapido Covid-19 Roche con tampone nasale per l’utilizzo autonomo

Test rapido Covid-19 Roche con tampone nasale per l’utilizzo autonomo

Ora omologato per l’utilizzo autonomo (fai da te)

Test rapido Covid-19 per casa, risultato affidabile in soli 15 minuti.

 

Ai video di utilizzo

Al foglietto illustrativo

Alle domande frequenti

Disponibile nella Sua farmacia!

 

La strategia di test della Confederazione prevede che ogni persona abbia diritto a 5 test rapidi gratuiti al mese per l’utilizzo autonomo. Questi possono essere ritirati in farmacia presentando la tessera della cassa malati. Il test rapido Covid-19 la aiuta a rilevare in soli 15 minuti se è contagioso. In caso di un risultato del test positivo, ne è immediatamente al corrente, può isolarsi e far confermare il risultato in un centro di test con un test PCR. 

Un risultato di test negativo Le fornisce, nel rispetto delle misure di protezione esistenti, maggiore sicurezza se ad es. incontra amici o persone particolarmente a rischio. In questo modo può contribuire in modo attivo alla protezione degli altri. Se ha sintomi persistenti o i Suoi sintomi si aggravano, si rivolga a un medico o un farmacista o effettui l’autovalutazione sul coronavirus dell'UFSP.

Il test rapido Covid-19 è facile da usare e viene chiamato in modo colloquiale anche test con tampone nasale. Il prelievo del campione viene effettuato nella zona anteriore del naso (2 cm, cfr. Utilizzo) ed è pertanto notevolmente meno sgradevole dei test con tampone rinofaringeo. Seguendo semplici e brevi istruzioni è possibile effettuare il test autonomamente a casa.

Come mi comporto sulla base del risultato del test?

 

Risultato del test positivo:

  • In caso di un risultato positivo, occorre confermarlo immediatamente con un test PCR. Per effettuare un PCR si rivolga a un ospedale, a uno studio medico, a una farmacia o a un centro di test.
  • Resti a casa fino a quando non riceve il risultato del test PCR di conferma (Auto-isolamento)

 

Risultato del test negativo:

  • Con grande probabilità il giorno in cui ha effettuato il test non è contagioso.
  • Nonostante un risultato negativo, è possibile che sia infetto e che possa trasmettere il virus.

Anche in caso di un risultato negativo è necessario che continui a rispettare le raccomandazioni dell’UFSP sulle misure di protezione e igiene.

 

Quanto è affidabile un test rapido Covid-19?

 

L’affidabilità del test rapido Covid-19 Roche per l’utilizzo autonomo (fai da te) è stata valutata in studi indipendenti presso lo Charité di Berlino e l’Università di Heidelberg¹ utilizzando i test PCR come metodo di riferimento. Sulla base di questi stessi dati l’UFSP ha inserito il test rapido antigenico nasale SARS-CoV-2 nella categoria “Screening standard” a metà marzo. In questi studi il test ha raggiunto una sensibilità complessiva dell’82,5 % e una specificità del 100 %. Gli studi hanno mostrato inoltre che un test Covid-19 effettuato in modo autonomo (fai da te) riconosce le persone con un’elevata carica virale in modo altrettanto affidabile come un test rapido Covid-19 eseguito da personale specializzato (sensibilità del 96,6 % in entrambi i gruppi).

Utilizzo

Informazioni sul kit del test

 

Il kit è pronto all’uso e contiene tutto ciò che serve per effettuare il test.

 

I seguenti articoli sono necessari per il test e sono inclusi nel kit:

  • Striscia reattiva per il test (confezionato singolarmente in una bustina con essiccante)
  • Provetta con soluzione di estrazione
  • Tappo dosatore
  • Tampone  sterile
  • Foglietto illustrativo
Prelievo del tampone

1. Prelievo del tampone

 

Lavarsi le mani prima di effettuare il test. Prelevare il tampone sterile dalla confezione e assicurarsi di toccarlo solo dall’estremità senza il batuffolo. Inclinare leggermente la testa indietro. Introdurre il tampone in una narice. Spingere lentamente il bastoncino per ca. 2 cm in avanti (parallelamente al palato) fin quando non si avverte una resistenza. Non esercitare pressione. Ruotare il bastoncino per 4 volte (complessivamente per ca. 15 secondi) contro l’interno della narice e poi estrarlo dal naso. Ripetere la procedura con lo stesso tampone nell’altra narice.

 

Si prega di osservare il foglietto illustrativo.

Lösen der Probe im Extraktionspuffer

2. Estrazione del campione (tampone di estrazione)

 

Inserire il bastoncino in una provetta con tampone di estrazione. Comprimere la provetta nella zona inferiore e ruotare il bastoncino per più di 10 volte. Continuare a comprimere i lati della provetta mentre si rimuove il bastoncino per estrarre l’intero liquido dal bastoncino. Premere saldamente il tappo dosatore sulla provetta.

 

Si prega di osservare il foglietto illustrativo.

Auftragung der gelösten Probe

3. Applicazione del campione estratto

 

Posizionare la striscia di reazione su una superficie piana. Mantenere la provetta in verticale sul campo rotondo contrassegnato (non la finestra del risultato rettangolare). Far gocciolare esattamente 4 gocce sul campo. Se necessario, comprimere leggermente la provetta. Nota: è possibile proseguire il test anche se inavvertitamente sono state applicate 5 gocce.

 

Si prega di osservare il foglietto illustrativo.

Ergebnis ablesen

4. Lettura del risultato

 

Impostare il cronometro e leggere il risultato del test dopo 15-30 minuti. Se il risultato del test non viene letto entro 30 minuti, il risultato può essere errato.

 

Si prega di osservare il foglietto illustrativo.

Interpretazione corretta del test rapido Covid-19 Roche1

Interpretazione del test

Risultato del test positivo

 

La presenza di una linea del test (T), indipendentemente dalla sua intensità, insieme a una linea di controllo (C) indica un risultato del test positivo.

Un risultato positivo significa che molto probabilmente è affetto da COVID-19.

In questo caso si rivolga immediatamente al Suo medico. Rimanga a casa ed eviti tutti i contatti con altre persone. Il Suo medico Le prescriverà eventualmente un test di conferma tramite test PCR.

Risultato del test negativo

 

La presenza di una linea di controllo (C) (indipendentemente dalla sua intensità) senza una linea del test (T) indica un risultato del test negativo.

È improbabile che sia affetto da COVID-19. Anche in caso di un risultato negativo è necessario che continui a rispettare tutte le misure di protezione e igiene.

Può esserci un’infezione anche in caso di un risultato del test negativo. In caso di sospetto (cioè se ha sintomi persistenti o i Suoi sintomi si aggravano) si rivolga a un medico.

Risultato del test non valido

 

Se non è visibile alcuna linea di controllo (C), il risultato deve essere considerato non valido (il test non funziona correttamente).

Guardi con attenzione: il test può essere considerato valido anche se la linea di controllo è pallida. Probabilmente non ha effettuato correttamente il test. Legga attentamente le istruzioni per l’uso e ripeta il test.

In caso di ulteriori risultati del test non validi, La preghiamo di contattare il Suo medico o farmacista.

Schnelles Ergebnis

Risultato rapido

 

Il risultato è disponibile in 15 minuti.

Il test rapido Covid-19 La aiuta a rilevare immediatamente se è contagioso. Se è positivo, ne è subito al corrente e può contribuire così alla protezione degli altri.

Einfache und angenehme Anwendung

Test autonomo semplice (fai da te)

 

Poiché il campione viene prelevato dalla zona anteriore del naso, il prelievo tramite tampone è relativamente gradevole. Tutti i materiali necessari sono inclusi nel kit del test.

Hohe Genauigkeit

Elevata precisione

 

Grazie all’elevata affidabilità del test rapido, può rilevare il Suo stato infettivo con una precisione elevata.1

Le mutazioni, ad es. quelle provenienti da Inghilterra, Brasile e Sud Africa2 o il vaccino a mRNA non influenzano l’affidabilità dei risultati del test.

Foglietto illustrativo

 

Foglietto illustrativo test rapido Covid-19 Roche con tampone nasale per l’utilizzo autonomo (fai da te)

Domande frequenti

 

Aggiornamento: 14.04.2021

No, le persone private possono ottenere il test solo in farmacia.

L'autotest è distribuito esclusivamente dalle farmacie. Dovrà mostrare la sua tessera di assicurazione sanitaria per ottenerli gratuitamente.

La Confederazione copre i costi di un massimo di 5 autotest per persona per 30 giorni. Non sono possibili ritiri anticipati (per esempio le vacanze), né è possibile un ritiro successivo se si sono fatti meno di 5 test negli ultimi 30 giorni.

Ogni cittadino che ha una carta di assicurazione sanitaria ha diritto a 5 esami al mese gratuiti.

Non ci sono restrizioni di età per i test. Il paziente dovrebbe essere in grado di stare fermo per il tampone nel naso.

A condizione di essere in possesso della tessera di assicurazione sanitaria, questo è possibile. Tuttavia, la fatturazione viene effettuata sulla singola persona assicurata (nessuna riunione di famiglia).

In conformità alla strategia di test dell’UFSP ha diritto a 5 test gratuiti al mese. Se desidera acquistare ulteriori test, si rivolga alla Sua farmacia.

Il governo federale paga i costi, non le compagnie di assicurazione sanitaria. Pertanto, non si deve pagare un tasso di franchigia o una franchigia.

Il risultato del test fornisce una risposta affermativa o negativa riguardo all’infezione. Indica dunque se la persona che ha effettuato il test è attualmente infettiva/contagiosa.

In caso di rilevamento di un risultato del test positivo, è necessario confermarlo immediatamente con un test PCR. Inoltre, le persone che sono risultate positive a un’infezione da coronavirus devono restare a casa in auto-isolamento. In questo caso La preghiamo di consultare il Suo medico.

Un risultato del test negativo indica che con grande probabilità al momento non è infettivo/contagioso, tuttavia non esclude la possibilità che abbia già contratto il virus.

Pertanto, anche in caso di un risultato negativo è necessario che continui a rispettare tutte le misure di protezione e igiene.

Secondo il foglietto illustrativo, il risultato di misurazione deve essere letto dopo 15-30 minuti. Dopo più di 30 minuti il risultato del test non deve più essere letto e valutato, poiché può essere mostrato un risultato errato.

Ruotare il tampone per 4 volte (complessivamente per ca. 15 secondi) contro l’interno della narice e poi estrarlo dal naso. Ripetere la procedura con lo stesso tampone nell’altra narice.

Per gli individui asintomatici che desiderano fare il test a casa su loro richiesta.

Per le persone che hanno sintomi di malattia. Questi dovrebbero eseguire un test PCR o un test rapido dell'antigene in un ospedale, uno studio medico, un centro di analisi o una farmacia.

Ogni componente del kit di test ha una data di scadenza individuale. All'esterno della confezione c'è la data che rappresenta la data di scadenza più breve. È importante notare la data di scadenza delle strisce reattive.

' data-da-link_link-Interaction-Method=""/>

Il test e i relativi materiali di prova possono essere smaltiti nei rifiuti domestici. Si prega di osservare anche le informazioni sul foglietto illustrativo e le linee guida locali.

La preghiamo di osservare le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo. Conservare la confezione a 2-30 °C e al riparo dalla luce solare diretta. I materiali sono conservabili fino alla data di scadenza indicata sulla confezione esterna.

Le varianti del virus SARS-CoV-2 attualmente note non influenzano la precisione del test rapido antigenico SARS-CoV-2 di Roche. In caso di comparsa di ulteriori mutazioni verranno ripetute le analisi per garantire le prestazioni del test.

Ciò dipende dalle disposizioni per l’ingresso della Sua destinazione.

 

 

 

I vaccini di Pfizer e Moderna non influenzano il risultato del test rapido Covid-19 per l’utilizzo autonomo.

Non ci si deve aspettare un risultato del test errato per via di una vaccinazione con queste sostanze.

Ha ancora domande?

 

Ha domande e suggerimenti? La Sua opinione è molto importante per noi.

  1. SARS-CoV-2 Rapid Antigen Test, Gebrauchsanweisung für Patienten, Sonderzulassung BfArM 5640/S-025/21 für die Patientenselbstanwendung

  2. Roche Diagnostics Solutions Memo, 02. Februar 2021